• May 17, 2024
testata_unisciti_a_noi

Unisciti a Noi!

La natura è la nostra casa e andrebbe trattata con rispetto. Sfortunatamente alcune persone non la pensano così e per questo, c’è bisogno del tuo aiuto!
La pulizia delle spiagge e di altri ambienti naturali  è un’ottima opportunità per diffondere consapevolezza, creare sostegno da parte della comunità e trascorrere del tempo da solo o con altri amici.

Nel mondo, stanno nascendo dei movimenti e organizzazioni che cercano di ripulire gli ambienti naturali attraverso il Plogging o altre forme di raccolta individuali o organizzate.

Ecco una piccola guida rapida in 9 punti che delinea quello che puoi fare per sostenere il progetto Tutti nella stessa barca!.

PARTECIPA!

Verifica qui se il tuo Comune o qualcuno limitrofo ha aderito al nostro progetto. La pagina sarà in costante aggiornamento sino alla fine dell’avventura di Carlo Coni. In alternativa, da solo o con gli amici, puoi organizzare un piccola passeggiata di Plogging  in spiaggia, lungo un fiume oppure un lago.

1

ADOTTA UNA SPIAGGIA O UN ALTRO AMBIENTE ACQUATICO

Identifica un luogo per una passeggiata + pulizia. Può essere una spiaggia, un fiume o un altro ambiente naturale acquatico che frequenti durante l’estate. Potrebbe essere l’occasione per fare una lunga passeggiata e vivere certi ambienti anche durante altre stagioni.

2

DA SOLO OPPURE CON GLI AMICI

Puoi andare da solo oppure trovare uno o due amici con cui dividere gli sforzi e ottenere maggiori risultati.

3

PREPARA L’ATTREZZATURA

Porta con te sacchetti di plastica, guanti antitaglio, disinfettante per le mani, kit di primo soccorso e una bottiglia d’acqua. Se possibile, per aumentare la tua sicurezza, compra una pinza raccogli rifiuti che trovi sia nei negozi fisici e sia in quelli online.
Stampa il pdf con il  nome e logo del progetto presto disponibile.
Per maggiori info visita la pagina completa su COSA RACCOGLIERE.

4

INIZA LA RACCOLTA

La tua sicurezza e il tuo stato di salute sono il primo aspetto fondamentale che devi valutare. Dividi i materiali secondo quelli che sono i dettami del tuo Comune di residenza. Alcuni tipi di materiali, come ad esempio la plastica in mare, se fortemente degradata, andrebbe purtroppo smaltita nel secco. Per maggiori info visita la pagina sulla COSA RACCOGLIERE. Prendi solo quello che puoi smaltire.
Quando la quantità di rifiuti è superiore alla tua capacità di carico o smaltimento e hai tempo, organizza una o più giornate. Ci sono dei limiti di conferimento giornaliero che cambiano da Comune a Comune. Verifica questo prima di farti prendere la mano e non avere la possibilità di smaltire ciò che hai raccolto. Se trovi dei rifiuti speciali fai una segnalazione alla municipalizzata di competenza, potrebbero essere pericolosi: non raccoglierli!

5

DOCUMENTA e CONDIVIDI

Terminata la raccolta, prendi il foglio con il logo che ti abbiamo precedentemente chiesto di stampare, attaccalo sui sacchetti che hai raccolto e scatta una foto. Pubblica la foto sui tuoi profili social e tagga anche la nostra pagina facebook e il nostro profilo instagram usando @ e ed inserisci i seguenti tag: #TUTTINELLASTESSABARCACARLOCONI oppure #TUTTINELLA STESSABARCASARDEGNA
Vai sul form presto disponibile e inserisci una foto del tuo post, il tuo nome, il quantitativo raccolto e il peso approssimativo dei vari materiali raccolti. Aggiorneremo queste quantità sul contatore del nostro sito.

6

TRASPORTA/SMALTISCI/CONFERISCI

Smaltisci i rifiuti secondo le regole del tuo Comune. Usa i tuoi contenitori personali e/o se possibile conferisci i vari materiali presso l’isola ecologica del tuo Comune.

7

COINVOLGI e EDUCA

Tramite i tuoi social, mostra il tuo impegno anche ad altre persone. Parlane con i tuoi amici, famiglia o figli. E’ importante che anche i più scettici comprendano l’importanza di queste piccole azioni.

8

AIUTACI

Se il tuo Comune non è tra quelli che hanno già aderito, contatta i tuoi amministratori locali e chiedi loro di organizzare una giornata di raccolta contestualmente al periplo della Sardegna in Kayak di Carlo. Abbiamo inviato una richiesta adesione a tutti i Comuni della Sardegna. Non solo a quelli costieri.

9

PERSEVERA

Organizza altre attività simili sia durante che dopo l’evento di TUTTI NELLA STESSA BARCA. Inizia nuovamente dal punto ZERO.