• November 9, 2024
Giorno 11

Undicesima giornata

Sveglia all’alba, ho trascorso la notte vicino a Cala Suraccia: è stata una notte molto umida, talmente umida che non posso mettere la tenda nella sua borsa da quanto è bagnata. Tuttavia questo mi permette di entrare in acqua prima del solito.

Attraverso una delle coste più belle della Sardegna con tantissime rocce di dimensioni e di forme particolarissime. Mi concedono il tempo per fare tante fotografie e addirittura per entrare, nel vero senso della parola, all’interno di una roccia che presenta dei buchi, come se fosse una Domus de Janas. Non posso fare classifiche perché qualcuno si offenderebbe ma la zona di Cala Girgolu è nella mia top five.

Massimo mi viene incontro con il SUP per fare dei video. Lo lego e lo porto per un chilometro a vedere i posti che ho appena visto e che, secondo me, non si può perdere.

Poi riprendo la mia navigazione verso Pittulongu. Alla secca delle Greche purtroppo ho conferma che il relitto della Crisso è praticamente totalmente andato a fondo.

Breve sosta a Capo Ceraso per fare qualche foto e poi tutta una tirata per Pittulongu, dove incontrerò Fernando e Cristiana. Per un giorno, come da tradizione, lui navigherà con me! Ci dedichiamo per mezz’ora alla pulizia della spiaggia riempendo due sacchi per un totale di 20 kg.

Ma la grande novità del giorno è che vengo raggiunto da Alberto e Andrea di Sardegna Ricerche. Infatti non vi ho raccontato che, prima di partire, sono stato sottoposto a una visita molto accurata dove, tra le altre cose, ho pagaiato a secco col pagaiaergometro mentre venivano registrati diversi parametri, oltre al ritmo cardiaco e al consumo di ossigeno. L’obiettivo è quello di essere monitorato da remoto durante il mese di navigazione e a fine giro. Ma di questo vi parlerò meglio in seguito.

Verso le 16 riparto con Fernando. Vediamo tante belle spiagge tra Olbia e Golfo Aranci. Ed è in una piccola spiaggia di Golfo Aranci che dormiremo. Ma anche qui ho la piacevole sorpresa di ricevere la visita degli amici del Kayak e Camping Sardegna, capitanati da Piero che domani condurrà la giornata ecologia a Capo Ceraso.

Per la prima volta assaggio un buonissimo panino col polpo, specialità locale, annaffiato da un ottimo vino rosso di Monti. Insomma oggi non ho proprio sofferto la solitudine e vado a letto più contento che mai.

Buonanotte
Carlo

Km percorsi 32

Leave Your Comment