• December 10, 2024
Giornata 16

Sedicesima giornata

In sosta a Valledoria.
Vento forte tutta la notte e oggi abbondante pioggia, perfino grandine e temperature notevolmente calate. Come se fosse tornato l’ inverno insomma. Si sta a terra ma ho modo di gioire per alcuni bellissimi risultati raggiunti.

Ieri sono arrivare buonissime notizie dalla mia Cardedu dove i ragazzi della scuola media, supportati da Forestas, hanno fatto un lavoro egregio interpretando al meglio il ruolo di difensori dell’ambiente. Perfino un frigorifero è stato recuperato durante la raccolta dove una cinquantina di ragazzi, capitanati dalle insegnanti, hanno scatenato una vera e propria caccia al rifiuto. Perdepera e Museddu son sempre state a mio parere molto pulite, ma grazie al loro intervento, adesso saranno ancora più pulita.

Oggi la sosta forzata mi ha permesso invece di andare a trovare i bimbi della scuola elementare di Valledoria. Son stato accolto con calore e ho trascorso con loro piacevoli ore durante le quali ho raccontato del mio bel viaggio e degli obiettivi ambientali che mi son proposto di raggiungere.

È bello vedere negli occhi dei bambini la curiosità di scoprire e chissà come vedono un giro intorno all’ isola in kayak. Tutti concordi che si può fare qualcosa in più per la nostra terra, ci siamo impegnati a non perderci di vista e continuare con il nostro impegno. Mi hanno perfino fatto visitare le loro bellissime e coloratissime aule prima di invitarmi a mangiare con loro alla mensa. È stato bello tornare indietro di oltre 40 anni stando in mezzo a loro e alle maestre. Alcuni di loro si sono avvicinati per presentarsi e stringermi la mano e questo mi ha fatto immensamente piacere. A breve parteciperanno a una giornata ecologica e la mia speranza è che tutti loro siano sempre dei cittadini modello.

Nei prossimi giorni la speranza è che il vento mi conceda di rientrare in mare per poter pagaiare sino a Castelsardo dove l’amministrazione e tanti volontari di Plastic Free mi attendono.

Buonanotte

Leave Your Comment