• May 17, 2024
Giornata 36

Trentaseiesima giornata

Sveglia alle 6 a Cala Domestica. Scatto qualche foto per immortalare il momento. Stanotte ho dovuto spostare la tenda per il vento che si è alzato improvvisamente.

Parto spedito nella Costa delle Miniere dove son venuto tante volte e l’ho sempre descritta come maestosa e feroce. Scogliere a picco e un vento che quando arriva crea difficoltà. Grotte che meriterebbero più tempo per essere visitate ma non posso non entrare nella grotta Azzurra dove, la ormai conosciuta sagoma della Sardegna, fa bella mostra.

Arrivato a Pan di Zucchero inizia il vento fastidioso che mi fa arrancare sino a Funtanamare dove ho la sorpresa di trovare Paolo&Rosy che sono venuti a darmi assistenza. Lo stesso accadde nel 2018 e a noi piacciono le tradizioni da rispettare. Riparto mettendomi alle spalle la lunga spiaggia e poi inizia la zona rocciosa di Capo Altano. Un gran bel tratto dove una duna fossile non molto alta fa bella mostra di se con stratificazioni e piccole spiagge con la sabbia color oro.

Passo davanti alle boe che indicano l’inizio della tonnara di Portoscuso. Il vento è sempre più forte ma non mi fermo e arrivo alla Caletta di Portoscuso, a pochi metri dagli edifici della tonnara. Incomincio a risistemare tutto e ad asciugare, ma sta per piovere quindi chiudo i gavoni e mi cerco un posto riparato nelle stradine adiacenti la spiaggia.

Mi siedo in un punto riparato quando passa una persona che mi sorride e chiede: “E tu? Stai facendo il cammino di Santa Barbara?”. Gli vorrei dire che alla Santa mi appellerei per chiederle un po’ di bel tempo ma gli rispondo semplicemente che aspetto che il mare si calmi per riprendere il mio giro.

Parliamo e alla fine Enrico mi ospita a casa sua e di Gianni per non prendere freddo. Chiacchieriamo a lungo perché anche lui è un uomo di mare visto che ha esperienza soprattutto con le barche a vela. Alla fine mi offre anche un letto per dormire e io accetto.

Anche oggi ho percorso poca strada ma in qualche modo mi fermo sempre nel posto giusto. Domani temporali, ma la primavera da voi è arrivata?

Km percorsi 25

Leave Your Comment